Continuità educativa con gli altri ordini scolastici
CONTINUITA’ EDUCATIVA CON GLI ALTRI ORDINI DI SCUOLA
– Ogni ordine scolastico della scuola dell’obbligo deve promuovere percorsi di continuità educativa. A tal fine le nostre scuole intendono perseguire i seguenti obiettivi:
· garantire all’alunno un percorso formativo organico e completo
· promuovere lo sviluppo integrale e armonico della personalità dell’alunno
· prevenire le difficoltà che si riscontrano nei passaggi nei diversi ordini di scuola
· prevedere opportune forme di coordinamento tra i vari gradi di scuola
· riconoscere la specificità e pari dignità educativa di ciascuna scuola.
Si riconosce la necessità di promuovere ed utilizzare prioritariamente la continuità orizzontale con le famiglie ed il contesto socio-culturale di appartenenza di ogni alunno, per la conoscenza esistenziale ed i possibili raccordi educativi .
Si promuove la continuità verticale con gli altri ordini scolastici:
a) Scuola dell’infanzia/primaria
Nel Circolo viene utilizzata una scheda di osservazione e valutazione finale, elaborata dalla scuola materna, sulle competenze e sulle abilità acquisite dagli alunni a fine percorso scolastico. Tale documento costituisce la base delle informazioni per la scuola elementare, che vengono arricchite attraverso colloqui orali .
Effettuata la prima riunione congiunta tra Scuola dell’infanzia e Scuola primaria, nel primissimo periodo di scuola, si procede all’accertamento e alla valutazione delle competenze individuali e dei differenti livelli raggiunti, attraverso prove e attività finalizzate. Successivamente, in tempi diversi, si progettano interventi idonei, al fine di sviluppare adeguatamente le capacità di ciascun alunno.
In alcuni plessi, si sviluppano progetti educativo didattici comuni, soprattutto per gli alunni degli anni ponte. Quest’anno si realizzerà il progetto “Insieme è più bello”
b) Scuola primaria/scuola media
All’inizio dell’anno scolastico i docenti della precedente classe quinta e di prima media si incontrano per uno scambio diretto di informazioni sulle potenzialità apprenditive degli alunni , il comportamento , i risultati scolastici.
Verrà proposta alle scuole medie una scheda di analisi della situazione scolastica degli alunni passati alla I media , dopo il periodo di primo inserimento, per verificare gli esiti scolastici .
Tali dati permettono di analizzare la ricaduta degli apprendimenti degli alunni nel successivo ordine scolastico e valutare il nostro servizio scolastico.
Oltremodo sarà assicurato, nel momento in cui verrà richiesto, il fattivo contributo alle Scuole Medie presso le quali si sono iscritti alunni provenienti dalle quinte classi delle scuole del Circolo.
Con la Scuola Media Maresca si intende realizzare la seguente iniziativa: Torneo di scacchi, che vede la partecipazione degli alunni a tornei provinciali e regionali all’Istituto Maresca.
Le scuole del Circolo si attiveranno per lo svolgimento di percorsi comuni di attività con le due scuole medie esistenti sul territorio, favorendo le iniziative di avvicinamento e di accoglienza degli alunni di quinta nel grado successivo scolastico.
Per perseguire questi obiettivi la commissione continuità conferma le linee di impegno e collaborazione, con particolare riferimento al passaggio di informazioni, alle iniziative di accoglienza, al coordinamento dei curricoli che hanno trovato collocazione nelle programmazioni educative didattiche delle sezioni di scuola materna e classi della scuola elementare.