Ultima modifica: 26 Maggio 2016

LA PIAZZA INCANTATA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOCRI ALLA “ PIAZZA INCANTATA” DI NAPOLI

31newsIl coro dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri,  avendo aderito da mesi al grande progetto canoro parteciperà, guidato con maestria  ed entusiasmo dal Prof. Galluzzo Giuseppe, all’importante evento nazionale “La piazza incantata” giorno 9 aprile 2016 a Piazza del Plebiscito di Napoli.

Il progetto “La piazza incantata”, ideato da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è un’iniziativa promossa e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in particolare dalla Direzione Generale della partecipazione studentesca, legalità e cittadinanza; dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli; dalla Regione Campania Istruzione, Politiche Sociali e Sport; dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica; dalla Feniarco e dal Conservatorio di San Pietro a Majella; dalla Rai, che cura la realizzazione e la trasmissione del concerto conclusivo.

Sono previsti dei collegamenti in diretta su RaiNews, Rai Uno, Radio3, Isoradio. Un documentario su lapiazzaincantata andrà in onda su Rai5 sabato 16 aprile alle ore 20:45.

Piazza Plebiscito ospiterà il coro polifonico più grande della storia della musica, accogliendo circa tredicimila ragazzi di trecentosessantuno cori scolastici, amatoriali o professionisti, provenienti da 63 province di 17 regioni d’Italia, che interpreteranno brani corali tratti dalle opere di Verdi, Mozart, Handel e Charpentier, ma anche canzoni più popolari, come “Michelle” dei Beatles e “I’te vurria vasà” di Eduardo di Capua .

Un unico coro di innalzerà nel cielo di Napoli come messaggio di unione, amicizia solidarietà nella condivisione di un progetto comune di ricerca di bellezza spirituale ed umana, un alto messaggio di pace e di cittadinanza attiva.

La dirigente scolastica D.ssa Agata Alafaci afferma che il coro dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri continua a vivere e condividere alti momenti di formazione al linguaggio universale dell’espressione corale e musicale e, in prosieguo con le altre manifestazioni pubbliche di concerto realizzate durante l’anno scolastico, coinvolge gli alunni, le famiglie e la comunità tutta avvicinandoli alla bellezza dell’arte musicale.

L’attenzione data all’insegnamento della musica presso l’Istituto comprensivo di Locri si concretizza inoltre con l’Orchestra giovanile della scuola secondaria di I grado “Maresca” di Locri e con l’esibizione nel concerto di fine anno scolastico degli alunni di strumento musicale: chitarra, clarinetto, pianoforte, percussioni. La scuola appartiene alla rete Orchestra di fiati e Orchestra Sinfonica delle Scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Reggio Calabria e del LiceoMusicale di Cinquefrondi. Tutto questo grazie all’impegno ed alla professionalità dei docenti, ma pure alla ricchezza delle potenzialità degli allievi che vanno scoperte e valorizzate.

Il grande viaggio dalla Locride per vivere un’ occasione formativa importante, educando allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza per la passione della musica, si avvia per i quarantaquattro coristi accompagnati dai docenti Galluzzo Giuseppe, Gisonna Adriana, Leone Maria e dalla Dirigente scolastica. I piccoli coristi vivranno la gioia di contribuire alla realizzazione di un alto momento culturale nella storia del nostro Paese.