Ultima modifica: 7 Maggio 2019

L’Istituto De Amicis – Maresca dice no alla plastica a scuola

L’istituto comprensivo DE AMICIS-MARESCA di LOCRI continua ad attivarsi nelle azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali riguardanti i rifiuti e la raccolta differenziata, il disboscamento, le risorse idriche, i cambiamenti climatici, la raccolta tappi per realizzare pozzi d’acqua in Africa, lo sviluppo sostenibile e non per ultimo la riduzione della plastica a scuola.

Alcune settimane fa la D.S. Agata Alafaci ha accolto la proposta della referente di educazione ambientale della scuola secondaria di primo grado di ridurre il consumo di plastica a scuola sostituendo le bottigliette di plastica con le borracce. La proposta è giunta al Comitato delle studentesse e degli studenti e i vari rappresentanti hanno riportato l’invito della D.S. nelle rispettive classi, con immediata risposta positiva.

Considerando la grandezza dell’I.C. De Amicis – Maresca con circa 1400 alunni tra quelli dell’infanzia, primaria e secondaria, senza poi contare il numero elevato di personale docente e ATA, la riduzione di plastica giornaliera diventa rilevante.

I risultati positivi si cominciano a intravedere in quanto, di giorno in giorno, aumentano le borracce e diminuiscono le bottiglie di plastica.